Ciao! 

Sono Filippo Maistrello, Trainer, Coach e Assessor per Venditori e Manager nel settore automotive (ma non solo).

Il mio percorso professionale

Volkswagen Sales Trainer

Dal 1997 in poi ho lavorato, anno dopo anno, per trasformare la mia passione nel mio lavoro: fornire supporto alle persone per guidare se stessi e il proprio team verso un miglioramento sostenibile.

La “Peak Performance” non si raggiunge mirando a fare bene tutto, ma migliorando in modo costante e continuo le abilità funzionali a raggiungere gli obiettivi.

Dopo la laurea in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni e un breve trascorso come agente di commercio, ho iniziato l’attività come formatore presso Istituti di Credito.

Nel 2006 sono approdato nel settore automotive e nel 2015 ho conseguito la certificazione come “Volkswagen Sales Trainer”.

Negli ultimi 14 anni ho alternato attività come Assessor e Trainer sulle Soft Skills e tecniche di vendita al Coaching in Concessionaria.

Questa mi ha consentito di:

  • portare in aula le tecniche rivelatesi più efficaci “sul campo”
  • continuare in Concessionaria il lavoro iniziato in aula

creando una sinergia funzionale tra teorie e pratica.

Come lavoro

La struttura ideale che cerco, nei limiti del possibile, di adottare negli interventi di coaching in Concessionaria è composta di 6 fasi:

  1. Analisi di dati e KPIs, osservazioni del comportamento
  2. Individuazione punti di forza e aree di miglioramento.
  3. Definizione obiettivi individuali (S.M.A.R.T.) o organizzativi (F.A.S.T.)
  4. Piano d’azione (frequenza e contenuto di colloqui individuali e/o riunioni di team)
  5. Attività di coaching a supporto su Hard e Soft Skills
  6. Monitoraggio dei progressi in direzione dell’obiettivo a cadenza costante.

Se sei arrivato qui, probabilmente condividi con me lo stesso interesse per le tematiche legate allo sviluppo delle persone.

All’interno dei vari articoli che pubblico spiego come utilizzare alcuni degli strumenti che ho utilizzato (e utilizzo tuttora) con successo.

Aree di competenza

Soft Skills

Hard Skills

  • Leads Management
  • Primo contatto personale
  • Analisi dei bisogni
  • Presentazione prodotto (caratteristica tecnica – funzione – beneficio)
  • Contatto di follow up
  • Videomessaggi nel processo di vendita
  • Tecniche di chiusura